La Rieducazione Posturale globale include una serie di esercizi e di consigli utili per la prevenzione e il trattamento delle algie vertebrali.
La colonna vertebrale rappresenta un bene prezioso e insostituibile. Le problematiche della colonna vertebrale possono causare diverse sintomatologie tra cui:
- cefalee
- torcicollo
- cervicalgia e cervicobrachialgia
- dorsalgia
- lombalgia e lombosciatalgia
- parestesie agli arti superiori e inferiori
Secondo recenti studi circa l’80% della popolazione adulta soffre di mal di schiena. Molti dolori vertebrali sono causati, oltre che dalle patologie vere e proprie, da movimenti e fattori che comportano un uso scorretto della colonna.
Effettivamente le ricerche hanno evidenziato che solo il 30% di questi dolori è provocato da problemi specifici della colonna vertebrale, mentre il restante 70% è dovuto a cause non specifiche. Le ragioni principali delle algie vertebrali possono infatti essere collegate a posture e movimenti scorretti, vita sedentaria, stress psicologici, sovrappeso e posizioni di lavoro.
Qual è lo scopo della rieducazione posturale?
Il mantenimento delle curve fisiologiche è importantissimo per la resistenza della colonna vertebrale. La fisiologia corretta permette infatti una maggiore capacità di ammortizzare pressioni e sollecitazioni meccaniche, consentendo quindi una riduzione del dolore.
Il dolore è un segno intelligente del nostro corpo, è una reazione di difesa che mira a ridurre l’ampiezza del movimento e a far riposare l’articolazione colpita.
La Rieducazione Posturale globale è una metodica efficace perché si propone non solo di combattere il dolore attraverso la ginnastica antalgica, ma di rimuoverne il più possibile le cause portando il soggetto a un uso corretto del proprio corpo, ad un’autogestione delle proprie situazioni di stress e ad un’adeguata igiene di vita.
Gli esercizi posturali
Chi soffre di mal di schiena deve innanzitutto comprendere il funzionamento della propria colonna vertebrale e come evitare di sovraccaricarla. Gli esercizi contribuiscono a diminuire la frequenza e l’intensità dei dolori vertebrali, perché rendono la colonna più solida ed elastica. Il movimento infatti migliora il nutrimento del disco e delle cartilagini articolari, diminuendo la possibilità di recidive.
Gli esercizi posturali sono studiati per iniziare gradualmente da un’azione antalgica, antidolorifica e rilassante, per poi introdurre una fase di mobilizzazione posturale, fino ad arrivare a un lavoro sul trofismo muscolare.
Le varie fasi comprendono esercizi di:
- respirazione profonda
- allungamento muscolare
- autoallungamento
- decompressione dei dischi intervertebrali
- mobilizzazione articolare
- rinforzo muscolare
Il programma di rieducazione posturale viene spesso integrato nel piano di trattamento osteopatico, senza sedute aggiuntive. Il paziente imparerà come curare il proprio dolore e, una volta superata la fase acuta, sarà in grado di prevenire le ricadute, svolgendo gli esercizi quotidianamente e in maniera autonoma.
Clicca qui per prenotare il tuo appuntamento.