Osteopatia e Gravidanza: l’aiuto dell’osteopata
L’osteopatia aiuta la donna in gravidanza a sostenere le modificazioni che il corpo subisce durante il periodo di gestazione. Nel periodo della gravidanza la donna è soggetta ad alterazioni strutturali, posturali e neuroendocrine, dovute al normale processo fisiologico che accompagna lo sviluppo del bambino nell’utero materno.
Di conseguenza si possono presentare alcuni disturbi quali:
- lombalgia
- cervicalgia
- sciatalgia
- pesantezza agli arti inferiori
- disturbi digestivi
- alterazioni dell’umore
- nausee…
Osteopatia in gravidanza: primo trimestre, secondo trimestre, terzo trimestre
È importante per la futura mamma vivere il periodo della gravidanza in maniera serena. Attraverso trattamenti mirati che si distinguono nelle tre fasi della gravidanza (trimestri), l’osteopata aiuta la donna a sostenere i suoi cambiamenti fisici. Intervenendo con delicatezza, l’osteopata mira a riequilibrare i sistemi articolari, legamentosi e fasciali.
- Il primo trimestre è la fase più delicata, in cui la donna scopre di essere incinta e avvengono le prime modificazioni fisiche e ormonali. In questa fase il corpo deve adattarsi ai progressivi cambiamenti. Il primo trimestre è caratterizzato soprattutto dalla comparsa di stanchezza e sonnolenza ed è possibile che compaiano nausea, vomito e talvolta stitichezza.
- Nel secondo trimestre la crescita del futuro nascituro sottopone il corpo a nuove variazioni. L’aumento del volume dell’utero crea una compressione sugli organi interni causando alterazioni nel funzionamento dell’apparato gastro-intestinale. Possono presentarsi disturbi quali difficoltà digestive, bruciore, reflusso gastroesofageo e stitichezza. Al termine di questa fase inizia a farsi sentire un senso di pesantezza agli arti inferiori a causa del rallentamento del flusso sanguigno.
- Nel terzo trimestre la crescita dell’utero comprime il diaframma, causando una respirazione più difficoltosa e la comparsa di fitte intercostali. L’adattamento della cassa toracica può inoltre causare fastidi alla colonna dorsale e alle spalle. In questa fase l’aumento del peso della mamma e le modificazioni del bacino e della colonna mettono sotto carico le articolazioni; di conseguenza possono comparire mal di schiena e sciatalgia.
Osteopatia e Gravidanza: come si svolge il trattamento?
L’osteopatia in gravidanza si avvale di tecniche specifiche che promuovono la circolazione, l’attività del sistema digestivo e respiratorio, la mobilità delle strutture ossee e articolari. Di conseguenza si alleviano i disturbi della futura mamma, favorendo il momento del parto e cercando di prevenirne le complicazioni.
Nell’impostazione del trattamento l’osteopata tiene conto del periodo di gestazione e della situazione individuale, perché ogni gravidanza è unica e speciale. Fin dai primi mesi l’approccio terapeutico è integrato con gli esercizi posturali che vengono insegnati alla mamma per contribuire alla riduzione degli stati dolorosi.
Osteopatia e Gravidanza: trattamento dopo il parto
Il trattamento è utile anche dopo la nascita del bambino. In questo caso l’osteopata interviene per aiutare la donna a riprendere le naturali funzioni fisiologiche alterate in seguito alla gravidanza e al parto. Infine aiuta la neomamma a ristabilire gli squilibri posturali.
In caso di parto fisiologico, l’osteopata mira a correggere l’atteggiamento posturale e la mobilità delle strutture ossee, oltre che degli organi interni. In particolare possono verificarsi delle restrizioni articolari a carico del sacro, del bacino e della colonna lombare. Inoltre è possibile che si verifichino nel tempo rigidità a carico delle spalle e della colonna dorsale, a causa dell’allattamento o del peso del bambino tenuto in braccio.
Se la mamma ha subito un parto cesareo, oltre a verificare e correggere le disfunzioni a carico del sistema muscolo scheletrico e viscerale, l’osteopata può intervenire nel trattamento delle cicatrici. Dopo il primo periodo di cicatrizzazione, di circa 3 mesi, l’osteopata può praticare alcune tecniche per liberare i tessuti dalle aderenze che si formano in seguito all’operazione.
Osteopatia per il neonato e il lattante
L’osteopatia è efficace non solo per i problemi della mamma, ma anche per alcuni disturbi del neonato e del lattante che si presentano comunemente dalla nascita. Infatti sono abbastanza frequenti problematiche quali le coliche, i rigurgiti, le plagiocefalie posizionali e i disturbi del sonno. Queste e altre situazioni possono essere conseguenza del parto o del periodo gestazionale.
Prenota qui la tua visita. Clicca qui se volessi saperne di più sulla tematica dell’osteopatia durante la gravidanza.