L’osteopatia e l’odontoiatria sono due ambiti che facilmente possono collaborare a supportare il benessere della persona.
Il supporto dell’osteopatia in campo odontoiatrico si basa sul principio secondo cui la mandibola e la bocca interagiscono sia strutturalmente che funzionalmente con il resto delle parti del corpo.
L’osteopatia in campo odontoiatrico si avvale di vari approcci, in particolare di quello craniale. Infatti, intervenendo sulle ossa del cranio si interagisce con tutto il sistema cranio-cervico-mandibolare e inoltre con l’intera postura dell’organismo.
Odontoiatria: quali problematiche risolvere grazie all’osteopatia?
Le principali problematiche in cui l’osteopatia può intervenire sono soprattutto:
- i disordini dell’Articolazione-Temporo-Mandibolare (ATM)
- i disturbi della deglutizione e della fonazione
- i disturbi occlusali collegati a deficit posturali
Osteopatia e odontoiatria nell’infanzia
Osteopatia e odontoiatria: è utile anche nei bambini in fase di trattamento ortodontico; a tale riguardo mira al rilascio delle tensioni che si creano come conseguenza delle forze dell’apparecchio. Di conseguenza l’osteopata può collaborare al successo della terapia specialistica.
Se avessi bisogno dei una consulenza, puoi contattami o prenotare qui il tuo appuntamento. Se invece desiderassi approfondire questa tematica, vai a questo link.