Quali sono i benefici dell’osteopatia geriatrica?
L’invecchiamento è un processo fisiologico che conduce a un rallentamento di tutte le funzioni: articolari, muscolari, vascolari e neurologiche. Queste alterazioni, associate a eventuali patologie specifiche, causano negli anziani dolori diffusi e difficoltà nel compiere le normali attività quotidiane, portandoli nel tempo ad assumere posture scorrette.
L’osteopatia geriatrica si occupa della prevenzione e della terapia delle malattie fisiche in età avanzata. Essa rappresenta un valido supporto per i soggetti anziani, perché contribuisce ad aumentare la mobilità articolare e a contrastare i processi degenerativi.
Il trattamento osteopatico favorisce la riduzione dei disagi fisici e il miglioramento dello stato di benessere e della qualità di vita.
Osteopatia geriatrica, come si svolge il trattamento?
Prima di impostare il piano di trattamento, è importante che l’osteopata assuma informazioni dettagliate sullo stato di salute del soggetto. È altresì necessario avvalersi di tutti i percorsi diagnostici precedenti, comprese le visite specialistiche effettuate e il loro esito.
In seguito a ciò, la valutazione osteopatica completa l’iter necessario a stabilire quale sia il percorso terapeutico più indicato. La storia clinica del paziente è inoltre importante per escludere eventuali controindicazioni al trattamento osteopatico.
Lo scopo delle cure non è quello di far regredire le patologie o i processi degenerativi dovuti all’invecchiamento, ma di agire sui fattori che mantengono la condizione dolorosa. L’approccio osteopatico interviene infatti sulla stimolazione del sistema vascolare e neurologico, sulla riduzione degli stati infiammatori e sul miglioramento della mobilità articolare.
In ambito geriatrico, a seconda della problematica, l’osteopata si avvale di manovre dolci e non invasive, nel rispetto delle condizioni fisiche del soggetto anziano. Il trattamento può includere l’approccio articolare di mobilizzazione leggera, l’approccio viscerale e le tecniche craniali o fasciali.
Cosa cura l’osteopatia geriatrica?
L’osteopatia in geriatria è indicata nei casi di:
- Artrosi diffusa
- Diminuzione della mobilità articolare
- Dolori articolari, dolori muscolari
- Patologie discali
- Periartrite scapolo-omerale
- Periartrite coxo-femorale
- Disturbi vascolari o respiratori
- Disturbi dell’apparato digerente
- Recupero funzionale post intervento
- Difficoltà nella deambulazione
- Disturbi del sonno
Se avessi bisogno di una visita specialistica, prenota qui il tuo appuntamento. Mi trovi a Vigonza (Padova) in via Bachelet 6.