Principi dell’Osteopatia in Otorinolaringoiatria
L’otorinolaringoiatria (ORL) si occupa delle affezioni dell’orecchio, del naso e della gola. L’interesse del trattamento osteopatico in questo ambito trova fondamento nelle relazioni articolari, muscolari, vascolari e neurologiche esistenti tra l’orecchio e il sistema cranio-cervicale.
Riguardo all’apparato uditivo e vestibolare, le problematiche sono spesso correlate alle restrizioni delle ossa craniche, in particolare dell’osso temporale. Questa situazione può essere causata da traumi della nascita o avvenuti in periodi successivi, che impediscono la corretta fisiologia cranica. Tale condizione può favorire le turbe dell’equilibrio e le infezioni dell’orecchio, queste ultime soprattutto nei bambini.
In aggiunta, il trattamento osteopatico può essere di aiuto nelle problematiche del naso e della gola, in particolare nei disturbi che coinvolgono la respirazione, la fonazione e la deglutizione. Infatti molti disagi legati a questi sistemi, possono essere anch’essi collegati a disfunzioni craniche o a restrizioni articolari del distretto cranio-cervicale.
Qual è l’approccio osteopatico e quando serve?
Il trattamento varia a seconda dell’età e delle problematiche del soggetto.
L’osteopatia in otorinolaringoiatria si avvale di vari approcci. Le tecniche craniali agiscono sulla mobilizzazione delle ossa craniche, che incentivano l’azione di drenaggio dell’orecchio e del cranio in generale. Le tecniche strutturali risolvono le disfunzioni articolari della base cranica e della zona cervicale. Le tecniche fasciali promuovono il riequilibrio fasciale e membranoso della zona del collo e del torace.
Il trattamento osteopatico interviene stimolando la vascolarizzazione e potenziando il sistema immunitario, migliorandone le funzionalità e prevenendo la ricomparsa dei processi infiammatori.
Le principali indicazioni al trattamento sono:
- Riniti
- Sinusiti ricorrenti
- Asma
- Otiti
- Disturbi dell’equilibrio
- Disturbi della voce e della deglutizione
- Acufeni
Prenota qui il tuo appuntamento. Mi trovi nel mio studio a Vigonza (provincia di Padova) in via Bachelet 6.